MENU

X

Cucciolate disponibili

Cucciolate disponibili

Cucciolate disponibili di Jack Russel Terrier, Schnauzer Nano nero e Chesapeake Bay Retriever con pedigree a Vercelli...

CUCCIOLATE DISPONIBILI
Pensioni per cani

Pensioni per cani

La nostra pensione è aperta 12 mesi l'anno, proprio per garantire un punto d'appoggio sicuro per i Proprietari di Cani...

PENSIONE PER CANI
Archivio cucciolate

Archivio cucciolate

Archivio delle cucciolate nate nel nostro Allevamento presso la Cascina Erbare, Jack Russell Terrier, Schnauzer nano nero e Chesapeake Bay Retriever...

ARCHIVIO CUCCIOLATE

MENU

X

Cucciolate disponibili

Cucciolate disponibili

Cucciolate disponibili di Jack Russel Terrier, Schnauzer Nano nero e Chesapeake Bay Retriever con pedigree a Vercelli...

CUCCIOLATE DISPONIBILI
Pensioni per cani

Pensioni per cani

La nostra pensione è aperta 12 mesi l'anno, proprio per garantire un punto d'appoggio sicuro per i Proprietari di Cani...

PENSIONE PER CANI
Archivio cucciolate

Archivio cucciolate

Archivio delle cucciolate nate nel nostro Allevamento presso la Cascina Erbare, Jack Russell Terrier, Schnauzer nano nero e Chesapeake Bay Retriever...

ARCHIVIO CUCCIOLATE
Il Carattere del Jack Russell Terrier


Non v'è dubbio che buona parte del successo che il Jack Russell Terrier ha ottenuto in molti Paesi, tra i quali come abbiamo visto l'Italia, è dovuto al suo carattere.

"I contenuti che seguono sono integralmente tratti da alcuni capitoli del libro "Jack Russell Terrier" che qualche anno fa ho scritto, insieme a Umberto Cuomo, e che era stato pubblicato dalla casa editrice Elvetica."

Impossibile non restare catturati dalla simpatia di questo piccolo leone, che racchiude in sé tante sorprendenti qualità.

E' un cane nato per cacciare, ed è ancora oggi un eccellente cacciatore; naturalmente esistono correnti di sangue più predisposte di altre, ma tutti conservano l'istinto ad inseguire e catturare non solo i piccoli nocivi, ma anche volpi e faine.

Nonostante questa caratteristica, vi sono soggetti provenienti da determinate linee di selezione che convivono tranquillamente con gatti, uccellini, altri cani (anche i maschi) e tutti i piccoli animali domestici. Se la vostra esigenza è quella di far convivere il Jack Russell con altri animali, è bene chiedere all'allevatore (ripetiamo che dovete essere certi della sua competenza).

Come compagno della famiglia è ideale. Le dimensioni permettono di tenerlo senza problemi in casa, e il pelo, di tutte e tre le tessiture ammesse, non ha odore e richiede pochissima manutenzione: solo qualche bella spazzolata, due o tre volte a settimana e una leggera toelettatura un paio di volte l'anno per il pelo duro.

Il carattere è sempre allegro e giocherellone, anche in età avanzata, e con i suoi buffi atteggiamenti un Jack Russell riuscirà a portare il buon umore anche se vi sono situazioni un po' tese in casa.

E' allegro, divertente, buffo e saprà sempre condividere gli stati d'animo delle persone che ama: se siete felici gioirà con voi; se siete tristi condividerà il vostro dolore, ma cercherà in tutti i modi di rincuorarvi e di farvi divertire.

L'intelligenza di questi cani è sorprendente, tanto che molti di loro hanno preso parte come attori a numerosi spot pubblicitari e film. Solo per fare un esempio, non possiamo certo dimenticare che il piccolo, pestifero ma intelligentissimo cagnolino di "The Mask" era un Jack Russell.

La sua vivacità e la sua allegria sono contagiose, e non si può continuare a mantenere uno stato d'animo abbattuto in sua compagnia. Seguendo il destino di altri appartenenti al Terzo Gruppo, il Jack Russell Terrier sta sempre più diventando un cane da compagnia.

Non bisogna però sottovalutarne l'istinto alla caccia ancora fortissimo, quindi non dovrà essere lasciato libero di gironzolare in aree dove la caccia non è permessa; potrebbe sparire, veloce come un lampo, all'inseguimento di qualche preda che i suoi finissimi sensi gli hanno segnalato. Prima di lasciare vagare libero in un bosco il vostro Jack Russell, dovrete avergli insegnato a tornare vicino a voi quando lo richiamate, e dovrete essere certi che eseguirà sempre il comando.

Tornando al suo ruolo di compagno, con i membri della famiglia sarà gentile ed affettuoso ma, come spesso accade con i cani, tra tutti sceglierà il "suo" padrone, al quale concederà dedizione assoluta. Se gli verrà fatto qualcosa che lui percepirà come un torto, preparatevi a piccoli dispetti con i quali vi comunicherà il suo disappunto. Tutto sempre nell'ordine di una simpatica travolgente, che è la caratteristica fondamentale del Jack Russell.

Con i bambini è giocoso e tollerante, ma bisogna insegnare ai bimbi a rispettarlo (come sarebbe d'altra parte giusto insegnare loro a rispettare ogni forma di vita), poiché il Jack Russell possiede forte temperamento e non permette tanto facilmente che lo si tratti come un pupazzetto.

Quindi è meglio sorvegliare che i bambini non facciano dispetti o scherzi esagerati, perché, prima o poi, il vostro Jack, certo senza fare del male, renderà la pariglia. La mole è contenuta, tuttavia tutti gli appartenenti alla razza, sono eccellenti guardiani, che avvisano d'ogni rumore sospetto abbaiando energicamente.

Con gli estranei sono cordiali, tuttavia non concedono facilmente molta confidenza: bisogna guadagnarsela, e non è cosa facile. Anche se pare incredibile, il Jack Russell Terrier richiede un padrone di polso e che sappia quello che fa: non lasciatevi ingannare dalla mole, si tratta di "terrier di fuoco".

Non scordate poi che possedere un Jack Russell Terrier è come guidare una piccola automobile dotata di un motore di formula uno. L'intelligenza strepitosa e l'alto livello d'energia che alcuni di questi cani possiedono potrebbero risultare un po' stancanti per chi non è preparato quindi, prima di adottarlo, è meglio informarsi bene da qualcuno che ne possiede già un esemplare, e parlare con l'allevatore (ripetiamo che deve essere competente) delle vostre esigenze.

Chiunque abbia però per compagno un di questi deliziosi "rompiscatole", certamente vi dirà che non lo cambierebbe mai con nessun altro cane; perché, nonostante la personalità "ingombrante", il Jack Russell Terrier è uno dei pochi cani capaci di rubare il cuore a chi ama.

Considerazioni Come abbiamo visto, data la recente acquisizione del Jack Russell tra le razze riconosciute, sul piano morfologico non esiste ancora un'apprezzabile omogeneità.

Questo in fin dei conti non deve creare particolari preoccupazioni in tutti coloro che stanno per portare a casa un cane da famiglia: se alla fine della crescita il nostro Jackino non dovesse risultare un soggetto da esposizione, certamente per allora avremo imparato a volergli talmente bene per mille ed una ragione che l'estetica passerà assolutamente in secondo piano.

A parte la sua salute, però, una cosa di fondamentale importanza con cui convive chiunque possieda un cane, è il suo carattere. Cosa dobbiamo aspettarci da un Jack Russell? Per chiarire questo tutt'altro trascurabile dettaglio ci permettiamo di scomodare addirittura il Reverendo Russell in persona, tramite la testimonianza del Capitano Jocelyn M. Lucas M.C. Nel suo libro "Hunt and Working Terrier": ovvero "I Terrier da caccia e da Lavoro" (editore Tideline Books), l'autore cita le parole precise del famoso prelato: "A real fox terrier is not meant to murder and his intelligence should always keep him from such a crime.

" Traducibile in: "Il vero terrier per la caccia alla volpe non dovrebbe essere un uccisore e la sua intelligenza lo tratterrà sempre da tale crimine".

N.B. Si fa riferimento a generici terrier da volpe, in quanto la razza Fox Terrier non era ancora stata, a quei tempi, sviluppata. Anche per rispetto nei confronti del creatore di una certa razza, si tende ad allevarla e farla apprezzare, anche nei decenni successivi mantenendone intatta l'indole.

Nel nostro caso poi, ciòè altamente auspicabile, dato che, già in origine, si trattava di un cane da lavoro, quindi sportivo e resistente, dotato di un temperamento che gli consentiva di svolgere il suo compito senza attaccar briga con gli altri soggetti presenti alla battuta.

Questo era molto importante allora, vista la taglia dei Fox Hounds: i seguigi dei quali erano composte le mute che, nelle varie contee d'Inghilterra, venivano utilizzate per inseguire la volpe attraverso le splendide campagne. A loro venivano affiancati i progenitori dei nostri Jack Russell odierni.

Non è pensabile che gentildonne in sella da amazzone e gentiluomini di campagna inglesi dovessero assistere dall'alto della loro cavalcatura ad un parapiglia scatenato da piccoli cani rissosi: ciò non sarebbe stato per nulla ammissibile!

E' molto importante ancora ai giorni nostri che quei piccoli cani, la cui taglia non ha subito da allora apprezzabili variazioni, ci consentano di frequentare senza patemi d'animo quegli spazi di verde cittadino adibito alle loro necessità, dove si incontrano quotidianamente altri cani, quasi tutti di stazza assai maggiore.

L'indole un po' pepata di certi terrier non li facilita nella convivenza coi loro simili, m i nostri amici, grazie ad un mix appropriato, nel quale le immissioni di sangue Bull sono poi state mitigate utilizzando il Beagle (segugio di buon carattere e di taglia ridotta rispetto al Fox Hound) possono imparare a frequentare tranquillamente non solo altri cani ma anche vari animali domestici. L'ottima disposizione al gioco fa del Jack Russell un compagno allegro.

Dotato di un'energia inesauribile e pieno di senso dell'umorismo, come solo i cani di ceppo britannico sanno essere; si adatta molto bene a vivere con i bambini, purchè non troppo piccoli. La sua taglia ridotta lo trasformerebbe ben presto, specie da cucciolo, in vittima del pupo, che non essendo in grado di valutare tempi, energie e spazi, metterebbe seriamente a repentaglio fisico e psiche del malcapitato.

Chi si sta orientando nella scelta di una razza tra le tante esistenti per cercare un cane simpatico, allegro e adatto a far compagnia a tutta la famiglia, potrà far tesoro del parere di una "testimonial" d'eccezione.

A commento di fatti e misfatti operati da cani, di quelli che, in casi estremi, trovano posto in prima pagina nei fatti di cronaca, la mia amica Marisa Brivio Chellini, giudice internazionale abilitata a tutte le razze, cita spesso il motto coniato da un collega straniero: "British breeds, only!" (Solo razze inglesi) scandisce lei, annuendo con aria saggia ed ispirata.

La frase fatidica assume un significato particolare, e anche un tantino sarcastico!

Warning: file(src/jack-russell-terrier-il-carattere.txt): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.janewells.it/home/schz/_lettore-textar2.php on line 11 Warning: sort() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.janewells.it/home/schz/_lettore-textar2.php on line 12 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.janewells.it/home/schz/_lettore-textar2.php on line 13

Forse potrebbe interessarti anche:

Alcuni miei Jack Russell Terrier

Alcuni miei Jack Russell Terrier

Presentazione di alcuni miei Jack Russell Terrier presenti in Cascina Erbade, che ancora scodinzolano in casa, riproduttori, campioni o...

Alcune curiosità sul Jack Russell Terrier

Alcune curiosità sul Jack Russell Terrier

Alcune curiosità sul Jeck Russell Terrier, tipi di pedigree, ci sono molte varianti, possono a vere più patrie, il loro aspetto può...

Standard del Jack Russell Terrier

Standard del Jack Russell Terrier

Lo standard di razza Jack Russell Terrier descrive le caratteristiche ideali, fisiche e comportamentali che un cane di razza dovrebbe...

CONTATTI :


Mobil: Margie Pozzi +39 3356403105

Pensione per cani Vercelli

INDIRIZZO :


Allevamento e pensione Jane Wells di Margie Pozzi
Cascina Erbade
Strada Boarone, snc
13100 Vercelli ( VC ) - Italy

TRASPARENZA E PRIVACY :


Cookie Policy
Privacy Policy

www.janewells.it - Allevamento e pensione Jane Wells autorizzati ASL, di Margie Pozzi
P.IVA 02714640121 - Tel. 335.6403105

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.